Ufficio Stampa

La Sinossi – Agenzia Editoriale & Ufficio Stampa

Ufficio Stampa

L’Italia è una nazione di scrittori, si sa. Ecco perchè diventa fondamentale un Ufficio Stampa che faccia in modo di fare apparire il tuo romanzo nei luoghi e tempi giusti.

UFFICIO STAMPA

Molte Agenzie Letterarie non dispongono al proprio interno di un Ufficio Stampa, ma noi crediamo che sia un elemento di grande importanza e abbiamo deciso di promuoverlo al fine di un risultato migliore per l’autore con il quale lavoriamo.

L’addetto alla stampa si occupa della gestione dei rapporti con i media (carta stampata, televisione, radio, agenzie fotografiche e di stampa).

Il nostro Ufficio Stampa si occupa nello specifico di:

– monitoraggio dei media e rassegna stampa
– stesura dei comunicati stampa e diffusione ai media
– organizzazione di conferenze stampa e preparazione delle cartelle stampa
– organizzare ospitate e interviste presso radio e tv
– richiedere la pubblicazione di interviste su riviste di settore e generaliste
– richiedere recensioni
– fornitura di dati, materiali audio, video e fotografici ai media
– organizzare eventi e presentazioni
– curare l’aspetto grafico
– curare il sito internet
– social marketing (canale You Tube, pagina Facebook, ecc.)

ORGANIZZAZIONE EVENTI – PRESENZA A FIERE E SALONI – PARTECIPAZIONE A CONCORSI E PREMI

L’organizzazione degli eventi è di vitale importanza per un autore che, attraverso presentazioni in libreria, firma-copie e incontri con i lettori, ha la possibilità di farsi conoscere e far conoscere la propria opera, arrivando così ad un pubblico più ampio.

La presenza alle fiere e ai saloni è un altro aspetto molto importante perché non c’è niente di meglio che essere presenti in un luogo che racchiude editori e lettori nello stesso momento. Inoltre, in occasione di eventi come questi, ad esempio Il Salone Internazionale del Libro di Torino, l’autore ha la possibilità di entrare in contatto con persone targhettizzate.

Infine, anche l’iscrizione a concorsi e premi è di fondamentale importanza, a discrezione dell’autore ovviamente, perché partecipare ad un concorso e, soprattutto, arrivare tra i primi posti permette all’autore di acquisire prestigio e arricchire il proprio curriculum.

Domande?

Non hai chiaro di cosa puoi avere bisogno? Ti servono più elementi per prendere una decisione informata, o magari desideri semplicemente conoscerci?