Editing

La Sinossi – Agenzia Editoriale & Ufficio Stampa

L’Editing

Cosa significa fare editing? Posso permettermi di presentare il mio libro a un Editore senza avere fatto un editing adeguato?

EDITING

L’editing è la revisione di un testo volto all’eliminazione degli errori e delle incoerenze. Ha come obiettivo quello di uniformare lo stile e garantire l’armonia e la fluidità della storia.

Un testo che non sia stato revisionato da un professionista molto probabilmente conterrà errori e refusi che potrebbero comprometterne il successo.

Anche se si scrive bene, ogni testo ha bisogno di uno sguardo esterno, meglio se professionale e “allenato”, che scovi i difetti e aiuti a correggerli.

L’editing è però un processo molto complesso che si struttura su diverse tipologie di revisione.

EDITING FORMALE/STILISTICO

Con l’editing formale o stilistico si punta alla correttezza grammaticale e sintattica del testo. Si eliminano, ad esempio, gli errori nell’uso dei tempi e dei modi verbali, si sostituiscono termini impropri o espressioni ripetute, si semplificano i periodi più complessi e si uniformano le scelte stilistiche nel corso del testo.

EDITING STRUTTURALE

Questo tipo di editing è applicato in prevalenza nei saggi o nei manuali, ma non viene  comunque risparmiato nell’analisi di un romanzo. L’editing strutturale riordina i contenuti, gli argomenti o i capitoli, dando coerenza logica alla trattazione, sottolineando eventuali “vuoti” e suggerendo come colmarli.

EDITING CONTENUTISTICO

Come dice la parola, l’editing contenutistico si concentra sul contenuto: risveglia un ritmo narrativo lento, dà vivacità ai dialoghi, interviene sulla caratterizzazione fisica e psicologica di personaggi “spenti”, controlla la logica della trama riorganizzando, se necessario, l’intreccio narrativo.

EDITING GRAFICO

Con l’editing grafico ci si prende cura dell’impaginazione di un testo, ossia si imposta il formato della pagina, si calibrano i margini, si sceglie il font migliore, si formattano i titoli e i paragrafi, si controlla la disposizione dei capitoli e, se necessario, l’inserimento delle illustrazioni ed, infine, si crea l’indice o il sommario.

Noi de “La Sinossi – Agenzia Letteraria e Ufficio Stampa” ci avvaliamo anche di grafici specializzati nell’elaborazione e creazione di copertine accattivanti ed interessanti per dare alla tua storia la veste migliore che possa avere.

Domande?

Non hai chiaro di cosa puoi avere bisogno? Ti servono più elementi per prendere una decisione informata, o magari desideri semplicemente conoscerci?